Nuova Focus, dal design alla tecnologia ecco come cambia

ROMA – Con una ventata di rinnovamento nel look, motori elettrificati, connettività avanzata e ulteriori tecnologie di assistenza alla guida, Ford punta a rilanciare il successo della bestseller Focus che in Europa ha già superato i sette milioni di unità vendute. Sul fronte stilistico troviamo un nuovo design del cofano che incrementa l’altezza del frontale su cui spicca il logo dell’ovale blu più grande e spostato al centro della griglia superiore, mentre i nuovi fari Full Led sono di serie su tutte le nuove versioni (optional i Dynamic Matrix) e integrano anche la funzione fendinebbia per un design più pulito. Le varie versioni possono poi essere personalizzate con il pacchetto X mentre per la sola variante Active è disponibile anche l’elegante pacchetto Vignale.

La continua evoluzione della connettività porta al debutto sulla nuova Focus del sistema Sync 4 che grazie a un sofisticato algoritmo di apprendimento automatico si avvicina sempre di più alle esigenze del guidatore. Le funzioni come la navigazione connessa al cloud (in prova gratuita) e l’attivazione dei vari comandi (attivabili anche a voce) avvengono attraverso il grande schermo centrale orizzontale da 13,2” touch, mentre gli aggiornamenti del software si ricevono in modalità Ota. Tramite l’app FordPass è possibile invece accedere a una gamma di servizi tramite lo smartphone, per essere sempre connessi con la propria auto e conoscerne lo stato e anche se qualcuno tenta di rubarla.

Ampio anche il pacchetto dei dispositivi di assistenza alla guida che comprendono, tra gli altri, Blind Spot Assist, Intersection Assist, Local Hazard Information, Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition, Lane Centering, Pre-Collision Assist con Active Braking, Active Park Assist Upgrade e Rear Occupant Alert. Cuore delle motorizzazioni è la nuova unità mild hybrid 1,0 litri EcoBoost Hybrid da 48 volt, disponibile con potenze di 125  e 155 Cv abbinabile per la prima volta alla trasmissione automatica Powershift a sette rapporti come opzione al cambio manuale a sei marce. In alternativa si può scegliere il motore diesel EcoBlue da 1,5 litri da 120 Cv con cambio manuale a sei velocità oppure con la trasmissione automatica a otto marce.

Gli specialisti Ford hanno poi incrementato la praticità della versione station wagon che beneficia di un vano di carico ampliato capace ora di raggiungere i 1.653 litri, dell’introduzione di una zona impermeabile, un tappeto in gomma e rivestimenti laterali facili da estrarre e da pulire e di un divisorio verticale per un’organizzazione ottimale del vano di carico. Infine, non poteva mancare la Focus ST, versione sviluppata da Ford Performance dal carattere più sportivo, con cerchi in lega esclusivi da 19”, come pure la livrea Mean Green, e i nuovi sedili Performance certificati Agr. La sportiva 5 porte è dotata di un propulsore high performance a benzina EcoBoost 2,3 litri, da 280 Cv e 420 Nm con la modalità di guida aggiuntiva “Track” che ne enfatizza il carattere racing intervenendo su vari parametri.